Organizzazione
Festa della Malvasia
Settimo San Pietro
Organizzazione
Festa della Malvasia
Comune Settimo San Pietro
Festa della Malvasia
La Festa della Malvasia celebra il prodotto principe di Settimo San Pietro durante un weekend di degustazioni, attività e laboratori.
- ANNO2023
- CLIENTEComune di Settimo San Pietro
- COSA ABBIAMO FATTO
Ideazione e organizzazione
- Ufficio stampa
- Logo e payoff
- Immagine coordinata di edizione
- Spot TV
- Campagna pubblicitaria
- Media planning
- Media buying
- Social Media
- Shooting fotografico
- Video making
Creare valore
Evento è una parola di sei lettere che, se pronunciata all’interno dell’agenzia, può accendere numerose lampadine. E no, non solo perché poi si finisce sempre tutti con un calice in mano, ma anche – e soprattutto – perché organizzare e comunicare un evento significa interfacciarsi con bisogni e contesti sempre nuovi.
Non solo, l’evento non mente. Mai. La riuscita del lavoro è tangibile e innegabile: l’evento è andato bene in base al numero di persone presenti e alla loro partecipazione. C’è quindi un’altra parola, sempre di sei lettere, che fa la differenza quando si struttura una manifestazione come la Festa della Malvasia, ed è valore. Il valore è ciò che ti differenzia non solo rispetto agli eventi competitor, ma anche rispetto alle edizioni precedenti dello stesso evento.
Obiettivo collettività
Noi di 37, sul valore, siamo intransigenti: ogni edizione deve essere più grande, coinvolgere più persone, proporre più attività di quella precedente. Per questo il percorso di Malavaxia, iniziato già dal 2022, quest’anno ha dato i suoi frutti. E non solo in vigna.
Più eventi, quindi, per un pubblico più ampio: i concerti itineranti durante il weekend, le attività per i bambini del paese, che hanno portato a Casa Dessy un calore e una gioia impareggiabili, le degustazioni per le giornate di sabato e di domenica, a confermare un’eccellenza enogastronomica che traina il territorio e se ne fa portavoce. E poi le attività collettive, quelle che senti da lontano: il drum circle, il concerto con le percussioni aperto a chiunque voglia suonare, e il torneo di biliardino en plein air, nella via principale, per decretare finalmente la coppia più forte del paese.
Com’è andata?
Un programma fitto, fittissimo, comunicato da 37 attraverso i canali social e l’ufficio stampa, che ha dato ritmo ai due eventi storici della manifestazione: la gara delle malvasie e la mescita del sabato sera, perché poi la regina è sempre lei, la Malvasia. Ma il risultato è tangibile, dicevamo, quindi è giusto far parlare i numeri:
- 200%Incremento calici acquistati
- 7.000+Persone presente nel weekend
- 11Testate giornalistiche coinvolte
Quello che i numeri non dicono
Eppure c’è l’intangibile, il non classificabile attraverso i numeri: uno degli obiettivi di 37 era quello di ampliare le fasce d’età interessate alla Festa, e fidelizzarle. Un’operazione possibile solo attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni, che ci hanno seguito nell’intento di trasformare la Festa della Malvasia in un appuntamento aspettato da grandi e piccini, uomini e donne.
Attesa, di nuovo sei lettere, per l’edizione numero tredici. Da quest’anno l’attesa sarà da parte di produttori e appassionati, ma anche di bambine e bambini, desiderosi di mettersi artisticamente alla prova sul prodotto principe del loro paese.