Monumenti Aperti

Ufficio Stampa e Social Media Management

Monumenti Aperti

Ufficio Stampa e SMM

Monumenti Aperti
La manifestazione culturale più importante della Sardegna è arrivata alla 27° edizione. Noi di 37 abbiamo curato la sua comunicazione nell’anno in cui è stata candidata al SIT, l’evento che premia i migliori progetti di innovazione sociale in Europa.

  • ANNO2023
  • CLIENTEAss. Culturale Imago Mundi
  • COSA ABBIAMO FATTO Ufficio Stampa e Social Media Management
    Mostra tutto

Racconto e responsabilità

“La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano” scrive Calvino. Ed è per questo, forse, che ci emozioniamo così tanto ad ascoltare le storie che si sono svolte tra le mura di un monumento, sia esso un palazzo della politica, una torre difensiva o una chiesa antica: perché ci sembra di toccare la storia con mano, di viverla in prima persona. Abbiamo risposto alla chiamata di Monumenti Aperti con entusiasmo ma anche con un grande senso di responsabilità.

Il compito, in questo 2023, è stato quello di promuovere la manifestazione attraverso la comunicazione sui social media e l’ufficio stampa. Un compito affascinante, quello di cimentarci ancora una volta nel racconto del nostro patrimonio: non potevamo tirarci indietro di fronte a un’iniziativa che, partita da Cagliari, sta generando interesse in Italia e in Europa.

<span class="titolo-cliente">Imago Mundi<br></span>Monumenti Aperti
<span class="titolo-cliente">Imago Mundi<br></span>Monumenti Aperti

A ognuno il suo (comunicato stampa)

Come ufficio stampa, insieme al collega e giornalista Giuseppe Murru, ci siamo occupati della redazione dei comunicati per i comuni sardi coinvolti nella manifestazione, raccontando la storia e le curiosità dei tanti monumenti dell’isola. Abbiamo curato nel dettaglio la rassegna e le conferenze stampa di presentazione, fondamentali per attirare l’attenzione delle testate giornalistiche (e di conseguenza dei loro lettori) su questa ventisettesima edizione.

Feed Instagram Festa della Malvasia
Feed Instagram della Festa della Malvasia
  • Feed Instagram della Festa della Malvasia
  • <span class="titolo-cliente">Imago Mundi<br></span>Monumenti Aperti

Sharing is caring

Nei canali social di Monumenti Aperti abbiamo condiviso i migliori scatti e le migliori stories dei cinque weekend sardi prima, e dei weekend italiani poi, con i due meravigliosi appuntamenti di Ferrara e Bitonto. 37 è stato il punto nevralgico delle informazioni e delle immagini per il patrimonio culturale italiano. A pensarci, in effetti, ci emozioniamo un po’.

Abbiamo dato spazio ai volti dei visitatori e delle visitatrici che hanno popolato i vari monumenti. Il cuore pulsante della manifestazione sono loro. La community, infatti, ha risposto presente: tantissimi i selfie, gli scatti panoramici e i dettagli più nascosti e sorprendenti. Ricondividere questi contributi è stato un modo per ampliare la rete e coinvolgere ancora di più le persone in visita nei monumenti.

La cultura è ricchezza

Noi di 37, comune dopo comune, ci siamo trovati a riscoprire una storia, la nostra, che non smette mai di sbalordirci per la profondità, le influenze, la peculiarità di ogni territorio. Sì, ci siamo sentiti un po’ Alberto Angela.

Il risultato? Un’edizione con numeri da capogiro e tanta, tanta partecipazione, sia dal vivo che sulla rete.
Come? Cosa intendiamo con numeri da capogiro? Beh, eccoli.

Facebook

  • 232.615Copertura dei contenuti
  • +579,4%Incremento di copertura rispetto al periodo precedente
  • 46.154Visite sulla pagina

Instagram

  • 19.941Copertura dei contenuti
  • 122%Incremento di copertura rispetto al periodo precedente
  • 8.943Visite sulla pagina

La manifestazione

  • 62Comuni coinvolti
  • +200Contenuti realizzati
  • +61.000La città con più visite: Cagliari
Prossimo progetto Menu portoflio Progetto precedente