PUMS
Città Metropolitana di Cagliari
PUMS
Città Metropolitana di Cagliari
Cambiare il volto della Città Metropolitana
Nuovi servizi e infrastrutture, grandi cambiamenti di management e una nuova visione del territorio e della sua mobilità. Il PUMS è un Piano fondamentale per il futuro dei 17 comuni della Città Metropolitana e, come tale, aveva bisogno di un lancio all’altezza. Anzi, un’altezza specifica: 37.
- ANNO2024
- CLIENTECittà Metropolitana di Cagliari
- COSA ABBIAMO FATTO
Logo e immagine coordinata
- Campagna pubblicitaria online e offline
- Supporto all’ufficio stampa
- Ideazione e coordinamento challenge
- Revisione del sito web
- Ideazione e organizzazione evento
- Produzione dei contenuti per i social media
Tutti i colori
della sostenibilità
Ogni progetto di comunicazione per la pubblica amministrazione parte da una situazione di confronto, nella nostra sala riunioni. Come rendere interessante, a una platea potenzialmente vastissima, un piano strategico che si svilupperà nei prossimi dieci anni?
Migliaia di pagine di input, tra cui rilevazioni, scenari e interviste, trasformate in una manciata di output, ma belli colorati. Siamo partiti dalla veste grafica, con i cerchi che mettono in moto il territorio con i colori dell’Agenda ONU 2030.
Un’impostazione seguita poi nel corso di tutto il progetto, sia nella campagna di lancio che in tutti gli impaginati che poi concretamente hanno dato forma al piano strategico.
La PUMS
Cagliari Challenge
Il concept dei cerchi ha preso vita anche nella realtà, immaginando i mezzi green dei cittadini metropolitani realmente composti dalle ruote colorate del nostro logo. Da qui l’idea: perché non far partire una challenge con, in palio, dei veri mezzi sostenibili?
Ecco come ha preso forma la PUMS Cagliari Challenge: 40 giorni per macinare chilometri a basso impatto e un milione di punti da raggiungere per vincere due biciclette e un monopattino elettrico.
La mobilità
diventa sostenibile
Partecipa alla sfida: ecco come ci siamo presentati per il lancio della campagna. Le strade, i bus e i cellulari all’interno dei 17 comuni hanno visto un’esplosione di colori con una call to action specifica: scarica l’app, abbassa le emissioni e prova a vincere uno dei tre premi. “Funzionerà. Deve funzionare”, ci siamo detti. Beh, non immaginavamo quanto avrebbe funzionato, né quanta copertura ci sarebbe stata da parte della stampa, che ci ha permesso di diffondere il messaggio su tanti, tantissimi canali tv.
I risultati
Quasi 900 persone si sono iscritte alla challenge della mobilità sostenibile, percorrendo oltre 82.500 chilometri. Per intenderci, pari a 400 viaggi da Cagliari a Sassari. Tutto questo, in 40 giorni, per risparmiare le emissioni di una tonnellata e mezzo di C02. Un favore all’ambiente e a noi stessi. Se ogni progetto insegna qualcosa, il PUMS ci ha fatto capire quanto il tema ambientale non sia più, semplicemente, una questione astratta. Il contrario: le persone vogliono nuove idee e nuovi stimoli per iniziare questa transizione, e 37 ha risposto presente.
Sì ma, alla fine
chi ha vinto?
Teresa, Federico e Mattia, sorteggiati tra i migliori partecipanti in classifica, hanno ritirato il loro premio durante l’evento di premiazione, organizzato da 37 nella sala polifunzionale del Parco di Monte Claro. Un’occasione per tutti per scoprire gli incredibili risultati raggiunti, ottenere il proprio welcome kit e chiacchierare di fronte a una bella colazione. Si sa: l’attività fisica poi mette fame.