ARST CINQUANTA
Il nuovo logo celebrativo
ARST CINQUANTA
Il nuovo logo celebrativo
Da 50 anni muoviamo la Sardegna
Abbiamo realizzato il nuovo logo celebrativo per i primi 50 anni di ARST, l’azienda regionale sarda dei trasporti, dando nuova vita all’immagine del famoso autobus blu.
- ANNO2024
- CLIENTEARST
- COSA ABBIAMO FATTO
Logo
- Affissioni
- Copertina per quotidiani
ARST x 50 = 37
No, non è crisi di mezza età: ARST ha compiuto 50 anni e, semplicemente, ha chiamato 37. La richiesta è stata chiara: rifarsi il look in vista dei festeggiamenti per il mezzo secolo di attività.
Chiara, chiarissima è stata anche la carta su cui ci siamo messi a lavorare. Nessuna indicazione, nessuna reference, completa libertà. Questi sono i lavori più complessi, ma anche quelli che ci piacciono di più, perché ci danno la possibilità di realizzare un logo a partire da un foglio bianco.
Ampliare il perimetro del brand
Ampliare gli orizzonti di un gruppo di lavoro che collega 369 dei 377 comuni in Sardegna non è stato facile. Per questo – come sempre – abbiamo analizzato lo stile grafico e il tone of voice di ARST: un insieme di segni e colori asciutto, ma non banale. Da qui l’idea di liberare dalla rigidità delle forme semplici il brand.
Siamo partiti da un nuovo logo dinamico, coraggioso, per arrivare all’illustrazione protagonista della campagna di affissioni offline e della storica copertina per i quotidiani L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna. Nell’era dei droni e dell’intelligenza artificiale abbiamo scelto di aprire una finestra sull’orizzonte, realizzando un’illustrazione dedicata ai mezzi dell’azienda in viaggio sulla 131.
In viaggio verso l’orizzonte
In fondo, guardare il panorama attraverso il finestrino è una delle sensazioni più belle di ogni viaggio, per questo ci è sembrato naturale comunicare con l’utente suggerendo questa sensazione.
Abbiamo portato la campagna di promozione per le strade e nelle edicole di tutta la Sardegna, durante un progetto che ci ha emozionato e reso orgogliosi: non capita a tutti di vestire i due principali quotidiani della nostra isola, uniformandoli nell’aspetto e nel contenuto per un giorno. Un evento unico. Una grande sfida che non potevamo non accettare.
50 anni di collegamenti, di corse, di sacrifici, riassunti nel pacifico silenzio di un cielo blu: di sicuro chi è seduto su quell’autobus se lo sta godendo appieno.