Categorie
TO BEER OR NOT TO BE
Sai cos’è una birra agricola?
Noi l’abbiamo scoperto quando abbiamo conosciuto Francesca e Gianni, i titolari del microbirrificio Lara, un’eccellenza nel panorama produttivo dell’intera Sardegna per la scelta di realizzare birre al 99% da materie prime coltivate direttamente nei terreni di proprietà in Ogliastra. Francesca e Gianni hanno scelto di affidarsi a noi di 37Comunicazione per il rebranding con l’obiettivo di diventare un marchio ancora più forte e riconoscibile.
Produzioni Made in Lara
Nonostante il marchio Lara sia nato con (e per) le birre, era fondamentale allargarlo a tutta la produzione made in Lara, per aumentare la riconoscibilità e la reputazione del brand. Il nostro progetto di comunicazione ha previsto quindi una serie di azioni utili a garantire il giusto brand positioning, ovvero la giusta percezione del marchio nella mente dei consumatori. Il punto di partenza per raggiungere questi obiettivi è stato la costruzione di un’identità di marca forte, efficace e coerente.
Restyling del logo
Crediamo che per realizzare un buon restyling sia necessario conoscere a fondo l’anima del brand, così da non stravolgerne l’essenza. Per la rivisitazione del logo Lara abbiamo scelto l’approccio che ci contraddistingue: quello del minimalismo, che grazie all’assenza di fronzoli ha il vantaggio di comunicare facendosi ricordare.
Ecco che al disegno originario ricco di elementi ma di difficile leggibilità e riproducibilità abbiamo preferito un rimando concettuale alla corona, concentrando l’attenzione sulle tre punte che diventano quadrati. Per quanto riguarda il logotipo abbiamo optato per l’eliminazione di colori e contorni mantenendo, tuttavia, l’uso del corsivo per rimarcare il concetto del fatto a mano.


Corporate Communication
Una volta individuata la nuova immagine del brand ci siamo dedicati al restyling di tutto il materiale promozionale e di vendita, come il company profile e la carta delle birre.
Lara Dolci – Etichette e Packaging
Le etichette e il packaging dei prodotti dolciari a marchio Lara come le colombe pasquali e il Pan di Lara presentano una linea grafica coerente con il resto degli strumenti di comunicazione per aiutare la riconoscibilità sul mercato agli occhi dei consumatori, pur restando fedeli alle specificità di ogni prodotto.
L’attenzione alla palette colori in fase di identità visiva si rivela importante anche per la carica semiotica che questa riesce a conferire: i toni caldi utilizzati, infatti, sottolineano la genuinità delle materie prime e l’artigianalità dell’intera produzione.



Lara + 37 – Le birre Xmas edition
E poi ci siamo divertiti a realizzare un’edizione natalizia specialissima delle birre: qualità assoluta made in Sardinia, made in Lara e ancora più made in 37!
