SEI PRONTO A DIRE CHEESE?
Cagliari say Cheese!, progetto ideato e promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari attraverso la sua Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, è nato con l’obiettivo di stimolare la conoscenza e il consumo delle produzioni casearie minori e rendere i formaggi veicolo di promozione dei luoghi ad essi legati. Non solo: l’intento è stato anche quello di sperimentare una nuova forma di valorizzazione dei territori del Sud Sardegna attraverso il racconto delle eccellenze alimentari tipiche, incentivando la conoscenza di alcune zone poco note al turismo e prediligendo un periodo non compreso nell’alta stagione.
Cagliari, say Cheese! ha coinvolto 16 aziende produttrici e 16 esercizi di ristorazione della città di Cagliari, i quali hanno proposto il menù say Cheese! accanto alla propria offerta consueta: una degustazione di quattro formaggi in tagliere e una ricetta esclusiva, creata dagli chef.
L’iniziativa, che inizialmente doveva svolgersi dall’11 al 20 maggio 2019, ha suscitato un entusiasmo tale che i ristoratori hanno scelto di inserire le ricette elaborate per Cagliari, say Cheese! all’interno della propria carta, rendendosi promotori delle eccellenze casearie del Sud Sardegna.
Noi di 37 abbiamo curato tuuuuutta la comunicazione dell’iniziativa, dall’ideazione del logo alla realizzazione del portale web, dai menu parlanti ai pannelli in forex, dallo spot radio alle cartoline, passando per digital e social media marketing.
E sì, ci siamo anche improvvisati fattorini durante la consegna del materiale promozionale ai ristoratori.
Cliente
Camera di Commercio di Cagliari
Settore: Enti e istituzioni
Anno: 2019
Cosa: Strategy • Branding | brand identity, corporate communication, website, social media management • Advertising | campagna pubblicitaria integrata, digital marketing • Public Relations | ufficio stampa