BRAND IDENTITY – NOME E LOGO
Costruire la Brand Identity per migliorare il tuo business
Affinché un’azienda o un prodotto possa avere successo sul mercato, la sua Brand Identity deve essere forte, anzi, fortissima. E se ti stai chiedendo cosa sia la Brand Identity, sei in buona compagnia: sui motori di ricerca trovi più di mezzo miliardo di risultati! L’identità di marca è quell’insieme di elementi grafico-testuali che identificano un brand e lo rendono autorevole e credibile agli occhi del pubblico. Noi di 37Comunicazione siamo specializzati nella costruzione della Brand Identity: lavoriamo affinché nome e logo aziendale siano in grado di esprimere i valori dell’attività, in linea con la vision e con le aspettative dei consumatori.
Brand Identity: il successo è (anche) questione di naming
In fase di start-up o di lancio sul mercato di nuovi prodotti, il naming è cruciale. È la ricerca di un nome perfetto, quello dal suono piacevole che sia evocativo senza essere banale né didascalico. Trovare il giusto brand name o product name è una sfida estremamente stimolante per tutti i componenti del nostro team. Il processo di naming in 37Comunicazione inizia con un braistorming in cui raccogliamo tutte le idee; in seguito procediamo alla selezione delle proposte basandoci su tre criteri: la linguistica, il marketing e la proprietà intellettuale.
Come scegliere il nome aziendale perfetto
Dato che le parole possono essere intese come un insieme di suoni, una specifica branca della linguistica, la fonetica, ci aiuta a scegliere o inventare un nome che fin dall’ascolto rappresenti la personalità del brand.
Per ottenere un effetto elegante e sofisticato, per esempio, il nome potrebbe contenere suoni percepiti come dolci (pensa alla /ʃ/ di Chanel); se invece la marca si presenta come forte e vigorosa, i suoni duri come /k/ o /x/ potrebbero essere più adatti. Altri aspetti linguistici importanti sono l’enunciabilità e la memorabilità: un nome difficile da pronunciare o da ricordare può allontanare il consumatore. E poi, se si opera in mercati internazionali, bisogna essere assolutamente certi che il nome non suoni ridicolo o – peggio – offensivo in altri Paesi.
Le valutazioni più strettamente legate al marketing sono utili a determinare se il nome scelto è coerente con il posizionamento che si vuole dare al brand, se è in linea con la filosofia aziendale e se potrà essere accolto positivamente dal target di mercato precedentemente individuato.
Un aspetto da tenere sempre in considerazione nel processo di naming riguarda infine le questioni legali: è fondamentale assicurarsi che un brand non esista già e che non sia già stato registrato nella categoria merceologica di riferimento.
Dare forma alla Brand Identity: la creazione di un logo aziendale
Un marchio ben costruito può migliorare la credibilità della tua azienda. Ne sono ben consapevoli i nostri graphic designer, che hanno una grande responsabilità: quella di trasformare il nome aziendale in un elemento visivo di impatto immediato, capace a un primo sguardo di veicolare i valori propri del brand e diventare potenzialmente iconico.
Per funzionare al meglio, il logo deve rispondere a precise caratteristiche, sia tecniche sia strategiche. La prima fra tutte è l’originalità: un logo efficace deve essere identificativo di una e una sola azienda, la tua. E deve evocare quelle stesse sensazioni, gli stessi valori e gli stessi sentimenti individuati in fase strategica e di brand naming. Il marchio deve essere costruito in modo strategico per essere facilmente leggibile in positivo, in negativo e in bianco e nero; deve inoltre essere sempre riconoscibile, qualsiasi dimensione abbia. Dopo la presentazione del logo, in 37Comunicazione ti consegniamo il manuale di utilizzo: in questo modo avrai sempre a tua disposizione un documento con le “istruzioni per l’uso” per assicurarti che la tua identità visiva venga preservata al massimo.