Calasetta CCN faro Mangiabarche
Calasetta CCN faro Mangiabarche

Seguici su Facebook per saperne di più sui nostri servizi di Brand Building
brand building

brand building

brand building per comunicazione integrata 37Comunicazione

CCN Calasetta brand building

Cultura, Calore, Natura nel pàize in sciû mò

Sai cos’è un Centro Commerciale Naturale? È un consorzio fra esercenti locali che fanno rete per tutelare il patrimonio economico, paesaggistico, artistico e culturale di una città. O, nel caso di Calasetta, di un incantevole borgo di mare. Quando abbiamo incontrato Roberto, presidente del neonato CCN Calasetta, ci ha colpito molto il suo entusiasmo: non è da tutti voler controvertire le logiche consumistiche dei centri commerciali e ridare importanza ai piccoli negozietti sotto casa!

La 37Mission? Creare il brand del Centro Commerciale Naturale di Calasetta e curarne la comunicazione.

Le nostre riflessioni (e le ricerche e le telefonate e i sopralluoghi & much more) ci hanno portato, in fase di brand building, a ideare il payoff Cultura, Calore, Natura: alle asettiche e burocratiche Centro, Commerciale e Naturale abbiamo sostituito i sostantivi che più ci sembrava rappresentassero il mondo calasettano. Cultura, in riferimento alla peculiare identità che caratterizza il borgo; Calore, che è temperatura mite quasi tutto l’anno ma anche e soprattutto ospitalità degli abitanti; Natura, in riferimento alle specificità del territorio calasettano che ben si presta ad essere esplorato dal turismo attivo.

Il marchio del CCN, invece, deriva dalla stilizzazione di uno dei simboli del territorio: il faro di Mangiabarche. Il punto luminoso è un segnale importante per chi si trovi in mezzo al mare, è un’affermazione di presenza e, insieme, di accoglienza: esattamente il messaggio che, anche attraverso il Centro Commerciale Naturale, Calasetta invia ai visitatori.

Una volta definita la brand identity, abbiamo realizzato tutto il materiale corporate necessario in vista di appuntamenti importanti come la manifestazione Viva l’Uva 2019 e la visita di giornalisti e tour operator di ENIT UK & Ireland (agenzia nazionale italiana del turismo con sede a Londra) a cui è stato presentato un pacchetto turistico dalla forte componente identitaria.

Ti è venuta voglia di una mini vacanza a Calasetta? Allora leggi qui: www.calasettaccn.it

Calasetta CCN costruzione logo
Calasetta CCN brochure
Calasetta CCN segnalibro